Il castello Malaspina- Dal Verme

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

Il castello Malaspina-Dal Verme è situato in posizione elevata, nella parte alta del paese, sopra al parco omonimo. Di proprietà statale, è inserito nel circuito dell’Associazione dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

La sua costruzione risale ai primi anni del Trecento e si deve a Corradino Malaspina, signore di Bobbio. Nel 1342 diviene proprietà dei Visconti di Milano, che poi lo assegnano ai Dal Verme, i quali ne mantengono il possesso con alterne vicende fino alla metà del Settecento. La struttura è stata venduta nel 1814 ai Della Cella e dai suoi eredi ceduta allo Stato nel 1956.

Uscendo dal complesso e procedendo lungo Strada del Roso è visibile l’antico lavatoio comune alimentato dal Bedo, un corso d’acqua derivato dal torrente Bobbio e incanalato presumibilmente dai monaci alla fine dell’XI secolo, quando il monastero fu spostato nella zona più bassa. Svoltando a sinistra, si incontrano le caratteristiche case medievali di Contrada del Castellaro e da qui si può raggiungere l’Abbazia.

ORARI

Gennaio, Febbraio,Marzo, Aprile, Maggio: da lunedì a sabato: 9/15*; domenica chiuso. Aperto la prima domenica del mese con accesso gratuito dalle 10 alle 16.

Giugno-Settembre: da martedì a  sabato, 10.15-16.15;  domenica e festivi infrasettimanali 10/13*; 15/18*; lunedì chiuso

Ottobre, Novembre, Dicembre: da lunedì a sabato 9/15*; domenica chiuso. Aperto la prima domenica del mese con accesso gratuito dalle 10 alle 16.

(*ultima visita mezz’ora prima della chiusura).

Per eventuali variazioni nell’orario consigliamo di consultare il sito web della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici : http://www.sbap-pr.beniculturali.it/ oppure il sito dei Castelli del Ducato o di chiamare lo IAT di Bobbio allo 0523/962815

INGRESSI

Costo visita guidata interna: Euro 2 (max gruppi di 15 persone)